La formula ScheriaCup24

24 ore intorno ad Ischia con partenza da Forio. L’obiettivo è di massimizzare in un tempo definito, il numero di miglia percorse.

Nelle regate tradizionali infatti si percorre una certa distanza, si rilevano i tempi di arrivo dei concorrenti e in base a questi si calcolano i tempi compensati secondo la formula:

Tc = Tr – Dr x GPH

Le classifiche ORC e IRC vengono calcolate trasformando la distanza reale percorsa in distanza compensata. Le classifiche a compensi saranno realizzate sulla distanza compensata secondo la formula:

Dc = Dr X COEFFICIENTE TIME ON TIME
In cui:
Dc: distanza compensata
Dr: distanza reale percorsa fino all’ultimo cancello utile prima della fine della regata

 

Misurare la distanza percorsa in un certo tempo presenta una serie di vantaggi riassumibili come segue:

1) Certezza di orario di inizio e fine regata

2) Impossibilità di classificarsi fuori tempo massimo

3) Si corre tutti nelle stesse condizioni meteo-marine: nelle regate tradizionali a compensi avviene spesso che le barche più veloci arrivano prima, poi, ad esempio, cala il vento e quelle più lente restano escluse da ogni possibilità di vittoria, oppure al contrario può succedere che sale il vento dopo che sono arrivati i primi e in questo caso sono avvantaggiati i più lenti. Nel nostro caso nessuno è avvantaggiato, le condizioni di vento e mare durante la regata sono uguali per tutti.

Il problema che esiste nel nostro caso è misurare con precisione le miglia percorse. La partenza di ScheriaCup24 si svolge dalle acque antistanti il porto di Forio, si effettuano ripetuti giri intorno all’Isola d’Ischia con l’obiettivo di percorrere il maggior numero di miglia nelle 24 ore. Per tutta la durata della regata è attivo il cancello obbligatorio posto nel punto di partenza della regata. Tre ore prima della scadenza delle 24 ore vengono posizionati altri quattro cancelli intermedi per un totale di 5. I cancelli intermedi non sono obbligatori. Ai fini della misurazione della distanza percorsa nelle 24 ore sarà considerato l’ultimo cancello passato dalla singola imbarcazione. La decisione di saltare uno o più cancelli o passarli tutti fa parte della strategia di regata delle imbarcazioni.

La classifica reale viene stilata secondo il numero di miglia percorse. Per misurare le distanza percorsa si terrà conto del passaggio dell’ultimo cancello. Se allo scadere della ventiquattresima ora una o più imbarcazioni avranno superato per ultimo il medesimo cancello si terrà conto dei tempi di arrivo sull’ultimo cancello.

Nel 2015 tale sistema è stato applicato, tutti i concorrenti sono arrivati a terra in contemporanea e poco dopo hanno avuto la classifica. Tale classifica è risultata coerente sia all’organizzazione che ai concorrenti.

Newsletter
Accetto la Privacy policy