Il percorso

Il percorso della regata ScheriaCup24 che si svolge ogni anno ad Ischia

il percorso

Percorsi ScheriaCup24

La partenza della regata sarà posizionata nelle acque antistanti il porto di Forio d’Ischia e il percorso si articolerà in un giro a forma di “8” tra le isole di Ischia e Procida girando delle boe posizionate d'avanti alla città di Monte di Procida.
Il primo giro terminerà con il passaggio al cancello di Forio e la sua lunghezza è di circa 30 miglia. Successivamente si continuerà la regata effettuando ripetuti giri intorno all'Isola d'Ischia con l'obiettivo di percorrere il maggior numero di miglia nelle 24 ore. Il senso di rotazione sarà stabilito dal pennello numerico esposto sulla barca comitato insieme al segnale di avviso e possibilmente comunicato via radio.

Pennello numerico 1 - primo giro: isola d’Ischia da lasciare a destra e isola di Procida da lasciare a sinistra e ritorno al cancello di Forio lasciando ancora a destra l’isola d’Ischia.
Giri successivi al primo: senso di rotazione oraria intorno all’isola d’Ischia, lasciando l’isola a destra.

Pennello numerico 2 - primo giro: isola d’Ischia da lasciare a sinistra e isola di Procida da lasciare a destra e ritorno al cancello di Forio lasciando ancora a sinistra l’isola d’Ischia.
Giri successivi al primo: senso di rotazione antioraria intorno all’isola d’Ischia, lasciando l’isola a sinistra.

Per tutta la durata della regata sarà attivo il cancello obbligatorio posto nel punto di partenza della regata. Tre ore prima della scadenza delle 24 ore saranno posizionati altri quattro cancelli intermedi per un totale di 5.

  • CANCELLO DI PARTENZA (Forio) tra boa A (40°44’,275 N – 13°50’,841 E) e boa B posta al largo della prima. Ad insindacabile giudizio del CdR una delle boe potrà essere sostituita dalla barca comitato. Tale cancello sarà l’unico attivo e con passaggio obbligatorio per tutta la durata della regata. Prima del passaggio di uno qualsiasi dei cancelli, ogni imbarcazione dovrà avvisare via radio il Comitato di Regata sul canale ufficiale VHF 72. Nelle ore notturne le boe saranno segnalate da una luce lampeggiante alternata blu/rosso.
  • SCANNELLA tra boa gialla (40° 41,995’ N – 013° 51,615’ E) e la località Scannella.
  • MARONTI tra boa gialla (40° 41,762’ N – 013° 55,083’ E) e la località Capo Grosso.
  • PUNTA MOLINO tra boa gialla (40° 44,489’ N – 013° 57,594’ E) e la località punta Molino.
  • LACCO AMENOtra boa gialla (40° 45,478’ N – 013°53,470’ E) e il molo del Porto di Lacco Ameno.

Come già riportato, tre ore prima della scadenza delle 24 ore saranno attivi anche i cancelli 2 – 3 – 4 – 5. Tali cancelli non sono obbligatori. Ai fini della misurazione della distanza percorsa nelle 24 ore sarà considerato l’ultimo cancello passato dalla singola imbarcazione. La decisione di saltare uno o più cancelli o passarli tutti farà parte della strategia di regata delle imbarcazioni. Tutte le boe utilizzate saranno di colore giallo.

Percorso ScheriaCupXS - Trofeo Monte di Procida 2023 Comune Europeo dello Sport

Il primo giro della regata ovvero quello intorno ad Ischia e Procida che come detto lambirà anche l'abitato di Monte di Procida che si concluderà con l'arrivo al cancello di Forio, costituirà un trofeo indipendente una sorta di regata nella regata e sara denominata ScheriaCupXS Trofeo Monte di Procida 2023 Comune Europeo dello Sport in onore della città di Monte di Procida che ha conseguito questo ambizioso riconoscimento.

Tale regata sarà aperta a tutte le imbarcazioni partecipanti a ScheriaCup24 e sarà l’unico aperto alle imbarcazioni minialtura. Per le imbarcazioni minialtura è previsto un tempo limite di 8 ore.

ScheriaCupXS Trofeo Monte di Procida 2023 Comune Europeo dello Sport sarà inoltre valevole come tappa del campionato Vele di levante e per il campionato primaverile dei Campi Flegrei.

Newsletter
Accetto la Privacy policy